AFI - Associazione Felina Italiana WCF - World Cat Federation
  ISCRIZIONI 2012    Aperte le iscrizioni per l'anno 2012 e per il rinnovo dei soci già iscritti. Clicca qui per saperne di più.

Il carattere del Ragdoll

ll Ragdoll è l’unico felino con un carattere particolare, è estremamente dolce e molto affettuoso con il suo padrone tanto da sentirne la mancanza, in assenza prolungata. Non è quindi un gatto per tutti, in particolare non è indicato per persone che trascorrono la maggior parte della giornata fuori casa, il ragdoll soffrirebbe a stare tanto tempo solo.

Quando il padrone rientra a casa, anche se l’assenza è stata breve, lui lo accoglie festoso e lo segue devoto di stanza in stanza, strofinandosi alle sue gambe, facendo sentire il suono delle sue fusa e talvolta se il gatto è chiacchierino miagolando con diverse intonazioni, come se vi stesse salutando.

Il ragdoll pur di stare col padrone viaggia senza problemi e si adatta bene ai cambiamenti d’ambiente di orari e se necessita, di nuove abitudini, quindi, è possibile, portarlo tranquillamente in vacanza; occorre solo una volta arrivati nel nuovo ambiente fargli fare un giro, e mostrargli dove abbiamo collocato la lettiera, le ciotole e la sua cuccia, e poi basta la nostra presenza per tranquillizzarlo. Sono gatti che amano molto il contatto fisico, adorano stare in braccio, abbandonati, specie a pancia in su, come i bambini, ecco perché si identificano con il nome RAGDOLL, cioè bambola di pezza.

Grazie al suo carattere tranquillo va d’accordo con tutti i membri della famiglia anche se lui sceglie una persona in particolare che identifica come la sua mamma umana, adora vivere anche con altri animali domestici, basta solo saper inserire il ragdoll senza creare gelosie con l’animale che già c’è in casa, che potrebbe sentirsi trascurato per il nuovo arrivato. Il ragdoll a volte può essere permaloso perchè ama stare al centro dell’attenzione del loro padrone e se non vengono coccolati abbastanza mettono il muso. Capita spesso che pur avendo più posti per la “siesta” scelgono il letto del padrone proprio perché amano il continuo contatto fisico e per loro è il massimo ricevere carezze durante la notte; li sentirete ricambiare il vostro affetto con il dolcissimo e inconfondibile suono delle loro fusa.

Il suo ideale di compagno umano, deve essere una persona capace di amarlo, che abbia tempo per giochi e coccole; una persona, che sia disposta a perdonare qualche sua marachella, e che, soprattutto sia per lui, UN COMPAGNO PER LA VITA!

Il Ragdoll ha un carattere oltre che dolce e coccolone anche giocherellone e possiede un'attitudine all’addestramento, tanto che sono ormai un paio di anni che viene impiegato per la PET-THERAPY.

 

International Ragdoll Club © Copyright 2011 - Grafica di Orobie Foto - Clusone (BG)