AFI - Associazione Felina Italiana WCF - World Cat Federation
  ISCRIZIONI 2012    Aperte le iscrizioni per l'anno 2012 e per il rinnovo dei soci già iscritti. Clicca qui per saperne di più.

Codice etico

Il nostro Codice etico è formato da disposizioni che dovranno obbligatoriamente essere rispettate da tutti coloro che, fanno parte e che aderiscono al club stesso, per cui, sia da semplici privati proprietari del ragdoll, che da allevatori riconosciuti.

Regole da seguire e rispettare scrupolosamente :

  1. tutti i ragdoll in quanto gatti di razza devono sempre avere il microchip ed il pedigree che attesti la sua reale provenienza;
  2. tutti i ragdoll devono vivere sempre in ambienti di allevamento atti a garantire sempre tutte le norme igieniche;
  3. tutti i ragdoll non devono MAI vivere chiusi in gabbie, non sono polli!! ma garantiamogli sempre un ambiente confortevole;
  4. a tutti i ragdoll deve sempre essere garantita l’assistenza veterinaria, per cui non portiamolo solo per il richiamo del vaccino, ma se necessita facciamoci carico delle sue spese per le sue eventuali cure mediche, per garantirgli sempre il benessere fisico.
  5. Ricordiamoci che i ragdoll non vanno mai accoppiati con altre razze, per la salvaguardia stessa della sua razza e del suo standard che deve sempre essere rispettato.
  6. Sarebbe buona abitudine prima di far accoppiare due ragdoll eseguire gli appositi test, che devono risultare tutti negativi: FIV FELV HCM e PKD, se si vuole garantire cuccioli sani oltre che belli esteticamente; sarebbe corretto rilasciare sempre le copie di detti test a coloro che adottano un cucciolo.
  7. Un cucciolo non può lasciare la mamma prima di 84 giorni, e deve avere eseguiti almeno due trattamenti vermifughi e un vaccino trivalente, che deve essere annotato sul suo libretto sanitario che verrà poi rilasciato al nuovo proprietario.
  8. Nel momento in cui un cucciolo lascia la mamma sarebbe opportuno che ogni allevatore stipuli un contratto di cessione cucciolo, con elencati diritti ed obblighi sia dell’allevatore che del nuovo proprietario.
  9. Si consiglia di non fare coprire la femmine al di sotto dei 10 mesi di età, e di farle fare almeno due estri prima dell’accoppiamento.
  10. Gli allevatori che cedono un cucciolo di Ragdoll, per scopo Pet-Therapy, devono sapere che: nel loro contratto di cessione cucciolo, va evidenziato bene che, il Ragdoll che deve svolgere sedute di Pet-Therappy deve corrispondere a dei requisiti, un buon carattere e per iniziare a svolgere sedute di Pet-Therapy deve avere almeno 1 anno di età compiuto e non può svolgere più di 1 seduta a settimana della durata di 1 ora, per non stressarlo, queste sono le regole basi per il mondo della Pet-Therapy.
  11. Sarebbe opportuno una sola cucciolata all’anno o trascorsi almeno i 7 mesi dalla data di nascita dei cuccioli precedenti, per una nuova monta.
  12. Le gatte che durante il parto o la gravidanza hanno avuto seri problemi di salute andrebbero sterilizzate e non sottoposte a continui parti che potrebbero mettere a rischio la loro cagionevole salute.
  13. Tutti i riproduttori che presentano gravi patologie devono essere sterilizzati; condurranno una vita migliore e faranno comunque sempre parte della nostra famiglia, solo che non faranno più parte del programma di allevamento.
  14. I riproduttori che presentano un nodo alla coda, hanno solo un difetto estetico, per cui non potranno partecipare all’expò, ma possono essere accoppiati solo con un riproduttore sano, che non presenti quindi il nodo alla coda; dato che si considera un difetto solo estetico non è obbligatoria la sterilizzazione.
  15. Il nostro club e’ contrario alla sterilizzazione prematura del cucciolo. Questa deve avvenire a circa un anno di eta’.

 

International Ragdoll Club © Copyright 2011 - Grafica di Orobie Foto - Clusone (BG)