AFI - Associazione Felina Italiana WCF - World Cat Federation
  ISCRIZIONI 2012    Aperte le iscrizioni per l'anno 2012 e per il rinnovo dei soci già iscritti. Clicca qui per saperne di più.

Lo Statuto - International Ragdoll Club


Art. 1 - Denominazione e sede

In data 1/06/2011 viene costituita l’Associazione denominata International Ragdoll Club con atto sottoscritto tra i soci fondatori. L’associazione è regolamentata dal presente statuto e la sua durata è illimitata. La sede dell’I.R.C. viene fissata presso l’indirizzo del Presidente in carica.

Art. 2 - Scopi

l’International Ragdoll Club è un’associazione amatoriale, di volontari, apolitica, senza scopo di lucro ed ha per oggetto:

  • Promuovere la conoscenza e la diffusione della razza Ragdoll tradizionale, mink e solid, relativamente a tutte le loro varietà e colori.
  • Supportare i soci allevatori per migliorare la selezione dei soggetti nella tutela della conservazione dei caratteri tipici della razza.
  • Tutelare le persone che si rivolgono ai soci allevatori per l’acquisto di uno o più esemplari di Ragdoll.
  • Verificare la selezione dei soggetti degli allevamenti soci dell’ I.R.C.
  • Al fine del raggiungimento di questi scopi, l’ I.R.C. si impegna, compatibilmente con i propri mezzi, ad intraprendere tutte le iniziative ritenute utili e necessarie ed in particolare:
  • Organizzare in proprio o nell’ambito delle diverse Associazioni Italiane ed estere, meeting, rassegne, esposizioni, speciali di razza.
  • Redigere un codice etico di allevamento che tutti i soci allevatori del I.R.C. si impegnano a rispettare.
  • Raccogliere da tutti i soci allevatori dell’ I.R.C. adeguata certificazione veterinaria atta a garantire il buono stato di salute dei singoli allevamenti nonchè l’assenza di patologie geneticamente trasmissibili relativamente ai soggetti riproduttori.
  • Concludere accordi con Enti, Associazioni, Aziende ed organi di informazione.
  • Collaborare e/o aderire con organizzazioni e associazioni nazionali ed internazionali allo scopo di favorire l’interscambio di conoscenze ed esperienze dei soci allevatori.

Art. 3 - Soci

L’ I.R.C. prevede al suo interno tre categorie di soci:

  1. I soci fondatori
  2. I soci ordinari
  3. I soci simpatizzanti.

Sono considerati Soci Fondatori, i soci dell’ I.R.C. sottoscrittori del presente statuto. Sono considerati Soci Ordinari tutti i soci proprietari di almeno un esemplare di Ragdoll munito di regolare Certificato di Origine. Sono considerati Soci Simpatizzanti tutti i soci che pur non possedendo un esemplare di Ragdoll, sono interessati a condividere gli scopi dell’ I.R.C. partecipando alle sue attività. I requisiti necessari per essere riconosciuti Soci Ordinari o Simpatizzanti dell’ I.R.C. sono:

  • Aver raggiunto la maggiore età
  • Aver effettuato il pagamento della quota annuale di associazione prevista dal Consiglio Direttivo (d’ora in poi CD).

Per essere ammessi come Soci dell’ I.R.C., gli interessati devono presentare regolare domanda scritta al Segretario il quale provvederà ad inoltrarla al CD. Soltanto dopo la ratifica da parte di quest’ultimo, la domanda può essere considerata accettata. L’eventuale mancata accettazione della domanda di ammissione all’ I.R.C. da parte del CD, dovrà essere da questo adeguatamente motivata in forma scritta. Spetta la qualifica di Socio Allevatore a tutti i Soci, Fondatori o Ordinari, che siano intestatari di un regolare affisso per un allevamento di gatti di razza Ragdoll. Hanno diritto di voto nell’Assemblea dei Soci tutti i Soci Fondatori e Ordinari. L’adesione all’I.R.C impegna il socio per un periodo pari ad un anno solare. Tutti i Soci del I.R.C. sono tenuti a versare, entro il 28 febbraio di ogni anno, la quota annuale nella misura stabilita dal CD. I Soci che non adempiono a tale obbligo entro il termine stabilito perdono la qualifica di Socio dell’ I.R.C. I pagamenti di quote associative effettuati dopo la scadenza stabilita dal presente statuto, potranno essere soggetti ad una penale nella misura decisa dal CD. Le quote associative versate non sono rimborsabili per nessun motivo. Al momento dell’ammissione, i Soci dell’ I.R.C. si impegnano a rispettare il presente statuto, il codice etico dell’I.R.C., i Regolamenti e tutte le decisione emanate dai suoi organi.

Art. 4 - Perdita della qualifica di socio

La qualifica di socio cessa a causa di:

  1. Dimissioni presentate in forma scritta al CD.
  2. Espulsione decisa con un provvedimento del CD a seguito della mancata osservanza delle norme previste dal presente statuto, dal codice etico e da tutti i regolamenti e normative emanate dagli organi dell’ I.R.C.
    L’espulsione può essere altresì decisa a seguito di atti, attività o atteggiamenti che compromettano il regolare funzionamento dell’ I.R.C., risultino lesivi dell’immagine del Club o vadano in contrasto con i suoi scopi.
  3. Mancato pagamento della quota associativa entro i termini stabiliti.
  4. Scioglimento dell’ I.R.C.

Art. 5 - Organi del I.R.C.

Gli organi dell’I.R.C. sono:

  1. Il Presidente
  2. Il Vice Presidente
  3. Il Consiglio Direttivo
  4. L’Assemblea dei Soci

Art. 6 - Il Presidente

Il Presidente dirige l’ I.R.C. e lo rappresenta a tutti gli effetti di fronte a terzi ed in giudizio. Al Presidente spetta la firma degli atti sociali che impegnino l’ I.R.C. ed è delegato a riscuotere somme ed effettuare pagamenti per conto della stessa. Ha in custodia i libri sociali e tutti i documenti inerenti l’attività dell’I.R.C.

Presiede, salvo impedimenti, il CD e l’Assemblea dei Soci.

Art. 7 - Il Vice Presidente

Il Vicepresidente sostituisce il Presidente in caso di assenza o impedimento temporaneo e lo coadiuva nelle sue mansioni assumendo, in caso di necessità, anche altri incarichi. Viene eletto dal CD come descritto dall’art.8.

Art. 8 - Il Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo è composto da un minimo di tre ad un massimo di nove membri compreso il Presidente in carica , che ne fa parte di diritto e ne presiede le riunioni. Il CD elegge al suo interno il Vicepresidente, il Segretario e il Tesoriere. Il Vicepresidente sostituisce il Presidente in caso di assenza o impedimento temporaneo e lo coadiuva nelle sue mansioni assumendo, in caso di necessità, anche altri incarichi. Il Segretario assiste il Presidente nella conduzione dell’I.R.C., si occupa di tutte le pratiche di segreteria e di redigere i verbali delle Assemblee dei Soci e delle riunioni del CD. Il Tesoriere si occupa della gestione amministrativa dell’I.R.C., provvede alle riscossioni ed effettua i pagamenti secondo le disposizioni impartite dal Presidente e le deliberazioni del CD. Il CD resta in carica cinque anni ed è rieleggibile. In caso di dimissioni o di impedimento definitivo di un membro del CD, non si procede alla sua sostituzione a meno che il numero dei membri del CD rimanenti non scenda sotto il minimo previsto dal presente statuto. La sostituzione di un membro può essere attuata se decisa dal CD in sede di convocazione straordinaria e comunque, in caso di sostituzione di uno dei membri, il sostituto resta in carica per il periodo residuo del quinquennio. Il CD è convocato dal Presidente di sua iniziativa o su richiesta di almeno tre consiglieri. La convocazione deve avvenire attraverso invito trasmesso per posta ordinaria almeno 15 giorni prima della data stabilita per la riunione, o per posta elettronica o per telefono almeno 5 giorni prima della data stabilita per la riunione. Nell’invito deve essere comunque sempre indicata la data, l’ora e il luogo della riunione e l’elenco degli argomenti dell’ordine del giorno. Le riunioni del CD vengono considerate valide se sono presenti almeno la metà più uno dei suoi componenti. In caso lo ritenga opportuno, il Presidente, con l’accordo del Vicepresidente, può tenere il CD via posta elettronica con espressione del voto attraverso la stessa modalità. In questo caso il Segretario dovrà mantenere in archivio le discussioni tenute via posta elettronica ed i voti espressi con questa modalità. Tutti i componenti del CD dovranno comunque essere informati dei tempi in cui avverranno le discussioni in modo da potervi partecipare. E’ di competenza del CD l’ordinaria e straordinaria amministrazione dell’I.R.C. ed in particolare dovrà:

  1. Porre in atto qualunque iniziativa ritenuta necessaria alla realizzazione degli scopi dell’I.R.C.
  2. Emanare tutti i regolamenti e le normative per il funzionamento dell’attività dell’I.R.C.
  3. Ratificare le domande di ammissione dei nuovi soci.
  4. Richiamare per iscritto e, se ritenuto necessario, intraprendere le opportune azioni nei confronti dei soci che si siano resi responsabili di atti o comportamenti contrari al presente Statuto, ai Regolamenti e allo spirito dell’I.R.C.
  5. Organizzare e promuovere esposizioni, rassegne, seminari, conferenze ed altre manifestazioni similari.

Tutte le delibere del CD vengono prese a maggioranza dei presenti. In caso di parità, il voto del Presidente vale per due.

Art. 9 - L’Assemblea dei soci

L’Assemblea è formata da tutti i Soci del I.R.C., siano essi fondatori o ordinari e comunque in regola con il pagamento delle quote associative. L’Assemblea si riunisce in sede ordinaria entro il 30 aprile di ogni anno. Può essere convocata in via straordinaria dal Presidente ogni qualvolta sia previsto dal presente statuto, o quando esso lo ritenga necessario, o a seguito di richiesta motivata della maggioranza dei componenti del CD. L’Assemblea viene convocata dal Presidente tramite avviso trasmesso per posta elettronica (e-mail) almeno 5 giorni prima della data stabilita. Nell’avviso dovrà essere indicata la data, l’ora ed il luogo della riunione nonché l’elenco completo degli argomenti posti all’ordine del giorno. L’Assemblea è considerata validamente costituita in prima convocazione qualora siano presenti la metà più uno dei soci; in seconda convocazione qualunque sia il numero dei soci presenti. L’Assemblea è presieduta dal Presidente o, a seguito di suo impedimento, dal Vicepresidente. Le deliberazioni dell’Assemblea si considerano valide con la maggioranza degli aventi diritto al voto presenti.

I compiti che l’Assemblea deve assolvere sono:

  1. Discutere e deliberare sul bilancio consuntivo e preventivo e sulla relazione del Presidente.
  2. Deliberare sul programma delle attività per l’anno in corso proposto dal CD.

Art. 10 - Patrimonio ed entrate

Le entrate dell’I.R.C. sono costituite da:

  1. Le quote associative versate dai soci
  2. I proventi derivanti dall’organizzazione o collaborazione a manifestazioni espositive o di altro genere
  3. Le sovvenzioni, donazioni o lasciti di soci o terzi
  4. Da tutte le altre eventuali entrate a favore dell’I.R.C.

Tutte le entrate sono destinate esclusivamente al perseguimento degli scopi dell’I.R.C. Durante la vita dell’ I.R.C. utili, avanzi di gestione o fondi di riserva non potranno essere distribuiti ai Soci neanche indirettamente. Le quote associative versate non potranno in alcun caso essere restituite ai Soci in caso di dimissioni o espulsione né potranno essere trasferite a terzi. In caso di scioglimento dell’I.R.C. il patrimonio residuo sarà trasferito, secondo quanto stabilito dall’Assemblea, ad Associazioni affini senza scopo di lucro o a Enti che abbiano per scopo la protezione della natura e degli animali o verrà devoluto in beneficenza.

Art. 11 - Obblighi dei soci

Con l’adesione all’ I.R.C., i Soci si impegnano a rispettare, oltre al presente statuto ed il codice etico, anche tutte le norme di comportamento che il CD stabilisce e comunica periodicamente a tutti i soci. Nessun socio che non faccia parte del CD, può agire in nome e per conto dell’ I.R.C. e assumere impegni e obbligazioni o rilasciare autorizzazioni, anche verbali, in suo nome, a meno che non sia stato espressamente delegato con incarico scritto dal Presidente o dal CD.

Art. 12 - Modifiche Statutarie e scioglimento

Il presente Statuto potrà essere modificato esclusivamente dal Consiglio Direttivo appositamente convocato. Le modifiche proposte potranno essere validate dal giudizio favorevole della maggioranza assoluta dei soci. Le stesse modalità valgono anche per lo scioglimento dell’I.R.C.

 

International Ragdoll Club © Copyright 2011 - Grafica di Orobie Foto - Clusone (BG)