Storia e origini del Ragdoll
Si è detto tanto di lui: che era un gatto insensibile al dolore, cosa assolutamente non vera, e che, non era che una brutta copia del Sacro di Birmania! Per fortuna, il Ragdoll è oggi internazionalmente riconosciuto come una razza a parte, famoso oltre che per la sua imponente bellezza, soprattutto per la sua dolcezza, che lo ha reso famoso nel mondo e lo ha fatto conquistare una grande fama.
Il Ragdoll nasce in California a Riverside negli anni '60.
La sua storia narra che Joséphine, una robusta gatta bianca, da cortile a pelo semi-lungo, che viveva nelle strade, un giorno fu investita da un'automobile. Fu curata in una grande clinica veterinaria e finalmente accolta a casa della Sig.ra Ann Baker, allevatrice di Persiani.
La donna notò subito che il comportamento di Joséphine, si era radicalmente modificato.
Da molto selvatica, che era, talvolta perfino aggressiva, era diventata dolce e affettuosa, come i suoi cuccioli che, da inavvicinabili, erano diventati un vero amore. Ann Baker quindi si rese conto di essere difronte a qualcosa di diverso, concepì allora un programma di allevamento che aveva per scopo non solo il creare un grande gatto a pelo semi-lungo con una pelliccia del colore del siamese e marche bianche, ma anche un carattere estremamente dolce.
Per fare conoscere la sua razza, arrivò perfino a sostenere che l'incidente aveva modificato i geni di Joséphine, il che è naturalmente impossibile, disse che era stata geneticamente modificata nella clinica ma sappiamo bene che negli anni 60 non esistevano mezzi per poter fare una cosa simile, poi aggiunse che aveva incontrato degli extra-terrestri!! Ancora oggi c’è un alone di mistero che avvolge la storia della nascita di questa meravigliosa razza, che la Sig. ra ANN BAKER battezzò la razza "Ragdoll", che in inglese significa "bambola di pezza" e ne depositò il marchio.
Altri allevatori che avevano seguito Ann nel suo programma di allevamento, decisero di separarsi da lei e di far riconoscere il Ragdoll presentandolo nelle esposizioni feline classiche come un gatto, certamente bello, ed imponente, ma estremamente dolce, iniziando a riscuotere i primi successi.
Il suo look
Il Ragdoll è un gatto dall'aspetto imponente.
La sua testa, dai contorni arrotondati, forma un triangolo equilatero. Di profilo, il cranio e la fronte sono piatti e si prolungano con un leggero incavo a livello del naso, detto a " scivolo".
Gli occhi sono grandi ed ovali e posizionati leggermente in obliquo.
Le orecchie, larghe alla base, sono posizionate sul prolungamento del triangolo della testa.
Il collo è corto e forte.
Il corpo è lungo e rettangolare e di forte struttura, il petto largo e le anche rotonde.
Le zampe, molto forti e muscolose, sono di altezza media.
I piedi arrotondati, presentano spesso ciuffi di pelo tra le dita, che non devono mai essere tagliati!!
La pelliccia semi-lunga, è composta da un importante pelo di copertura e scarso sottopelo, si presenta corta sul muso e sulle zampe anteriori, è più lunga sui fianchi e sul ventre formando una collaretta che parte da dietro le orecchie e si prolunga sul collo. Le zampe posteriori sono molto fornite di pelo.
|