I colori del Ragdoll
Il Ragdoll quindi prima si identifica con la sua varietà e poi con i suoi differenti colori: seal, blue, chocolate, lilac, rosso, crema e le varianti tortie, abbiamo poi il disegno LYNX cioè una linciatura, che può presentarsi nei vari colori elencati sopra.
La combinazione tra varietà e colori e/o disegni, descrive quindi quello che sarà l’aspetto generale del ragdoll.
Per una spiegazione più approfondita riportiamo qui sotto i colori con le loro relative foto.
I COLORI EUMELANINICI DENSI DD
|
SEAL POINT: il colore piu' classico nel ragdoll. Le stremita', orecchie, maschera, zampe e coda sono del colore bruno focato il piu' scuro possibile. Il corpo ha un colore da guscio d'uovo a dorato. Gli adulti riproduttori e i gatti che vivono all'esterno hanno la tendenza a scurire al livello delle anche e delle spalle. Gli occhi di un gatto seal point devono essere blu scuro (il piu' possibile). Il tartufo, le labbra e i cuscinetti sono neri. |
Matisse del Softdoll
Geneticamente: aa cscs B- D- ll ss
|
CHOCOLATE POINT: colore molto simile al seal, ma leggermente piu' chiaro. Le estremita' sono color cioccolato al latte, caldo e uniforme. Il corpo e' avorio chiaro. Il contrasto tra i point e il corpo e' netto e permanente, in compenso sono frequenti degli occhiali (cerchi di pelo piu' chiari intorno agli occhi). Come nelle altre varieta', gli occhi sono blu scuro. Il tartufo, le labbra e i cuscinetti sono rosei. |
Amos del Softdoll
Geneticamente: aa cscs bb D- ll ss
I COLORI EUMELANINICI DILUITI dd
|
BLUE POINT: Le estremita' sono azzurro acciaio; le orecchie, il muso, compreso il naso,le zampe e la coda, mentre il corpo è di un bianco ghiaccio. |
Nancy del Softdoll
Genetica: aa cscs BB dd
|
LILIAC POINT: Le estremita' sono di un colore beige rosato, quasi grigio, molto pallido; piu' il tono e' rosato e piu' e' apprezzato. Il colore del corpo varia dal bianco sporco all'avorio antico estremamente pallido, tipo bianco latte, che puo' anche sembrare sbiadito ma e' molto delicato. Gli occhi devono blu quanto piu' scuri possibile. Le estremità grigio rosato o lilla, naso lilla e cuscinetti corallo. |
Genetica: aa cscs bb dd
|
RED POINT: Questa colorazione è anche detta FLAME. Le sue estremita' sono di colore rosso, arancio vivo, il piu' scuro possibile. Il corpo e' bianco sporco con qualche ombra crema. Come nei gatti a colore rosso, anche i red point mostrano disegni tabby, che pero' non sono considerati difetti. Occhi blu quanto piu' scuri possibile, tartufo, labbra e cuscinetti rosa carico. Frequenti alcune macchie nere di pigmentazione su labbra e naso.
Geneticamente: aa cscs B- D- O ll ss |
AURORAPETZ TIKI EKE RANGI OF SOFTDOLL (maschio Red Point)
Un maschio flame point può essere descritto dalla seguente formula: aa cscs BB DD XOY
Una femmina flame point può essere descritta dalla seguente formula: b
|
CREAM POINT: Le estremita' sono di colore rosso pallido, meno caldo che nei red point . Il corpo e' bianco sporco quasi polvere di riso; la tonalita' generale deve rimanere sufficientemente fredda per distinguersi bene dal red point. Occhi blu quanto piu' scuri possibile. Tartufo, labbra e cuscinetti rosa.
Geneticamente: aa cscs B- dd O ll ss |
|
Sharon Stone del Softdoll
(Blue/Cream) |
|
Una femmina cream point può invece essere descritta dalla seguente formula: aa cscs BB dd XOXO
Un maschio cream point può essere descritto dalla seguente formula: aa cscs BB dd XOY
Titty del Softdoll
|
SEAL/TORTIE POINT: chiamato anche squama di tartaruga. Mescolanza di seal e rosso caratteristica delle sole femmine, che in genere nascono da maschi rossi. Questi colori sono situati alle estremita', come gli altri colori, ma devono essere possibilmente ripartiti in modo omogeneo.
Geneticamente: aa cscs B- DD Oo ll ss- |
Scarlett Johansson del Softdoll
In questa foto possiamo vedere bene come si sviluppa sul dorso della femmina la colorazione SEAL/TORTIE,
possiamo notare dei magnifici ciuffoni di pelo rosa, mescolati al marrone.
Scarlett Johansson del Softdoll
In questa foto possiamo vedere come anche in questo esemplare di ragdoll,
si è sviluppato il colore SEAL/TORTIE, abbiamo stupendi ciuffoni di pelo rosa mescolati al magnifico blu.
|
LYNX: nome usato negli USA per indicare un gatto tabby ovverosia striato, linciato. Caratteristica di questi gatti è il tartufo (naso) color arancio/mattone con bordo nero e il pelo chiaro, che fa da contorno agli occhi, come un elynier. Tutte e tre le varieta' di Ragdoll possono essere lynx.
Geneticamente: AA cscs BB DD |
CH (N)Firing's Rags Felicia
(per gentile concessione di BERITH - courtesy of BERITH)
BLU/TORBIE POINT
La parola Torbie indica una miscela del Tabby e del Tortie e indica che il colore seal (o la sua diluizione blu) o red (e la sua diluizione crema) e' piu' o meno ripartita insieme alle striature. I Torbie points sono il risultato degli accoppiamenti tra Lynx points a Tortie points. Questi colori sono esclusivi delle femmine. Sotto alcuni esempi di ragdoll torbie.
SEAL TORBIE BICOLOR
SEAL TORBIE MITTED
Schema dei colori senza gene rosso
Trattandosi di Ragdoll il gene "point" è sottinteso per tutti i colori Nel seguente schema si suppone che i genitori siano sempre portatori (eterozigoti) sia del gene della diluizione "d" che del gene del colore cioccolato "b". Nel caso uno dei due genitori non sia portatore di uno o entrambi i predetti geni (es seal omozigote) i cuccioli non potranno essere ne diluiti (blu/lilac) ne cioccolato, essendo tali geni recessivi, si manifestano solo se trasmessi da entrambi i genitori.
Schema dei colori con gene rosso
Trattandosi di Ragdoll il gene "point" è sottinteso per tutti i colori.
Il colore rosso si comporta in maniera molto differente dagli altri colori, questa particolare pigmentazione è determinata da un gene presente sul cromosoma X che trasforma la melanina (pigmento di colore scuro) in eumelanina (pigmento di colore rosso).
Nel patrimonio genetico delle femmine vi sono due geni X codominanti e nel caso che, solo uno, porti il gene del rosso, si crea l'effetto tartarugato ossia la presenza contemporanea di rosso/nero - crema/blu. Le femmine rosse o crema hanno ovviamente entrambi i geni X portatori del rosso.
I maschi avendo un solo gene X non possono essere tartarugati.
Nel seguente schema si suppone che i genitori siano sempre portatori (eterozigoti) del gene della diluizione "d" ma non (nel caso dei seal/blu) del gene del colore chocolate.
Per quanto riguarda invece i gatti di colore rosso o crema, sia maschi che femmine, abbiamo previsto che siano portatori del gene "b" del colore chocolate. Il temine TORTIE nella colorazione delle femmine indica che la stessa è portatrice di un solo gene rosso ed il suo pelo avrà quindi un effetto tartarugato, ci saranno quindi seal tortie (pelo seal e rosso), blu tortie (pelo blu e crema), chocolate tortie (pelo cioccolato e rosso) lilac tortie (pelo lilac e crema).
TUTTI I RAGDOLL ALLA NASCITA SONO BIANCHI, E CON L’AVANZARE DEI GIORNI VIENE FUORI MAN MANO, LA LORO COLORAZIONE CHE SI COMPLETA INTORNO AI 3 ANNI!!! |